martedì 2 ottobre 2012

RICETTA dei CROSTINI DI PANE

COME SI PREPARANO I CROSTINI DI PANE PER ZUPPA O INSALATA

Ciao a tutti, anche se oggi è una giornata piuttosto calda, si avvicina il freddo e ci si prepara ad accogliere sulle nostra tavola la sana e buona minestra, zuppa o crema di cereali e legumi.... ma anche il minestrone...meglio se passato!
Molti di voi diranno bleaaaaaa, bè in alcuni casi si alcune zuppe fanno veramente rabbrividire ma vi assicuro che con il "crostino" tutto è più buono!
Di crostini in commercio ce ne sono una miriadi, quelli di marca sono molto costosi, poi ce ne sono di più economici e di vari gusti ma credetemi se vi dico che fare i crostini è una cosa semplicissima e ora vi spiego come si fanno in pochi minuti.... e sopratutto BUONISSIMI. Li mangia anche la mia bimba che è molto difficile!

INGREDIENTI:

-PANE BIANCO
-OLIO EXTRA O DI OLIVA
-ROSMARINO
-SALE
-PEPE (solo se piace)
-PADELLA ANTIADERENTE

Prendete 3 fette alla volta di pane bianco tagliatelo a dadini di circa 1,5 cm. Continuate fino ad ottenere la quantità desiderata.
Scaldate la padella a fuoco vivace,  versate i dadini di pane in padella, muovetela per farli sdraiare bene (non usate posate per girare almeno per i primi minuti).

Irrorate con l'olio i crostini in padella, cercando di versarlo su tutti ma senza esagerare...non devono essere imbevuti!

continuate con  la cottura vivace aggiungendo dei pezzettini di rosmarino per dare profumo ai crostini, ora potete usare 2 cucchiai per rigirarli finchè non presenteranno un bel colore dorato.

Salate poco ( siete sempre in tempo ad aggiungere, il pane ha già una buona quantità di sale!)

Più andate avanti con la cottura più saranno croccanti e dorati.

Finita la cottura metteteli in una terrina e portateli a tavola con la zuppa preferita, adagiateli sulla zuppa, un filo d'olio, una macinata di pepe e....buon appetito.


I crostini sono ottimi da mangiare anche da soli, buoni anche nell'insalata, (in questo caso fateli più piccoli) o per accompagnare saltine in aperitivo (in questo caso fate la fetta in sole 4 parti)

A breve le foto!

grazie
Ciao ciao
Emma






ZUCCHINE SOTT'OLIO

Buongiorno a tutti, dopo il grandissimo successo del post delle melanzane sott'olio, vi anticipo che ho fatto una grandiosa scoperta.
Anche le zucchine possono dare una grande soddisfazione sott'olio, confesso che non gli davo 2 lire perchè è una verdura che solitamente non rende gran chè in conserva, almeno finchè mia suocera non si è cimentata nei vari tentativi..... invece mi son dovuta ricredere...credetemi(gioco di parole ma è così)!
Purtroppo aimè il procedimento non è senza fornelli come quello delle melanzane, in questo caso si deve dare una sbollentata...ma passiamo alla ricetta vera e propria..
al più presto arriveranno anche le foto!!!

INGREDIENTI:

- zucchine fresche e sode (se son molli o toccate lasciate perdere)
- sale (la quantità dipende da quate zucchine fate)
-aceto
-pentola
-scolapasta
-vasi sterilizzati
-canovacci puliti stesi sul tavolo
-Terrina contenitore in plastica (anche insalatiera va bene)


Lavate e tagliate le zucchine a listarelle di un terzo della zucchina quindi divisa 3 in orizzontale e divisa 3 in verticale, spero sia chiaro questo passaggio senza foto...provvederò quanto prima.


una volta tagliate adagiatele nello scolapasta e cospargetele di sale, mescolatele con le mani, non necessita di peso, dopo 20-30 minuti preparate una pentola con il 30 % di acqua e il 70 % di aceto, quindi per 1 lt saranno 300 ml di acqua e 700 ml di aceto.

Quando bolle prendete un paio di manciate di zucchine senza strizzarle, fatele scottare per 2- 3 minuti
(dipende dalla grandezza della zucchina e di conseguenza potrebbe anbche essere inferiore, le zucchine devono essere molto sode e callose, non devono assolutamnente essere molli, fate una prova forchetta deve fare tac per infilzarla non deve entrare senza fatica, se le prime son molli mettetele da parte e diminuite la cottura per le successive) e scolatele bene, stendetele su un canovaccio pulito steso  in modo che si raffreddino senza sovrapporsi, questo per interrompere la cottura e bloccare il calore.

Ora adagiatele in una terrina dove procederete al primo condimento, questo si fa per fare in modo che l'olio tocchi tutte le zucchine per evitare ammuffamenti.

Irroratele di olio extra o di oliva, poco origano, pezzettini di aglio senza anima (si taglia in due e si toglie la parte centrale)NO SALE. Mescolatele con un cucchiaio delicatamente.

Preparate i vasetti (precedentemente sterilizzati)con un fondo di olio, adagiatevi le zucchine fino a metà vaso, riempire con l'olio, aggiungere altre zucchine fino a riempire non completamente, pressare delicatamente con il cucchiaio, se necessario aggiungere altro olio fino a ricoprirle.

Una volta chiuso il vaso potrete riaprirlo dopo 5 minuti e magnarvi le vostre zucchine come facciamo noi perchè a casa mia le conserve durano 2 settimane.

QUESTA è UNA RICETTA PER UN CONSUMO VELOCE 2- 3 -4 SETTIMANE NON SONO CONSERVE DA TENERE PER ANNI, IN QUEL CASO IL PROCEDIMENTO è UN PO PIù LUNGO PERCHè RICHIEDE UN'ULTERIORE STERILIZZAZIONE.

Allora vi aggiorno presto con le foto
spero sia stata gradita.
Buona giornata
ciao
Emma



lunedì 1 ottobre 2012

NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ON LINE

Buona sera a tutti, come qualcuno di voi saprà è un anno che ho aperto una boutique nel mio paesello, vendo abbigliamento made in italy uomo e donna, da ora proverò a pubblicizzarmi un pochino on line, vediamo come va, nel mio negozio facciamo abiti su misura, cerimonia da uomo con un total look sartoriale da veri intenditori.
Oltre all'abbigliamento anche una serie di accessori completa il mio ventaglio di un total look fashion ed originale, mai scontato.
Vorrei, vorrei... ma vediamo un po.... ne ho combinate ultimamente ma forse le immagini parleranno più di ogni altra cosa...